Rive d’Arcano, al via Blooming preludio al Festival Trallallero
La quattordicesima edizione di Trallallero, Festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni, si avvicina e, come di consueto, ritorna “Blooming“, uno degli eventi collaterali più attesi. Dal 28 al 31 agosto, al Mulino Nicli di Rive d’Arcano, dieci giovani artisti under 35 del Friuli Venezia Giulia parteciperanno a una masterclass sul teatro per le nuove generazioni. Guidati dalla regista Renata Coluccini, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nelle dinamiche del teatro per i più piccoli.
Successivamente, durante il Festival Trallallero (5-13 ottobre, tra Artegna, Tarcento e Gemona del Friuli), questi giovani artisti saranno coinvolti attivamente nell’organizzazione e nell’allestimento, vivendo un’esperienza completa e immersiva nel mondo del teatro. “Blooming” prevede un secondo appuntamento dal 24 al 28 settembre, sempre al Mulino Nicli, con una residenza artistica dedicata al Collettivo Lan-De-Sì di Mantova, selezionato attraverso un bando nazionale.
Il progetto “Blooming” è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Fondazione Pietro Pittini, e si avvale della collaborazione di partner locali e nazionali. Claudio Mariotti, di Teatro al Quadrato, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel promuovere la formazione e la cultura teatrale tra le nuove generazioni, soprattutto nelle aree periferiche del territorio friulano.