Ritorna “Gli occhi dell’Africa” il festival dedicato al cinema africano
Pordenone, la XIV edizione de Gli occhi dell’Africa, il festival cinematografico dedicato al cinema africano si svolgerà quest’anno in forma ridotta, a causa delle restrizioni attualmente vigenti. Le quali, hanno costretto la Caritas diocesana, Cinemazero, l’Associazione L’Altrametà e il Centro Culturale Casa Zanussi, a ridisegnare i propri programmi per questa manifestazione nata per far conoscere un continente ancora poco conosciuto e a realizzarla completamente da remoto.
Infatti, le proiezioni si svolgeranno tra il 19 dicembre e il 15 gennaio sul portale AdessoCinema! , la piattaforma streaming gestita da Cinemazero di Pordenone, il Visionario di Udine e La Cineteca del Friuli.
Tra i film presentati vi saranno anteprime nazionali, film rarissimi e d’autore, ma anche un’attenzione particolare al territorio, con due film di alta qualità girati in Africa ma “firmati” Pordenone. Tra queste il documentario/inchiesta in anteprima esclusiva Rouge Ivoire, realizzato da Bruno Mercuri per Videe, entrambi pordenonesi, che ripercorre gli avvenimenti degli ultimi dieci anni di storia della Costa D’Avorio, in cui si ricordano i fatti che hanno portato un Paese prima considerato tra i più stabili dell’Africa Subsahariana a vivere in una profonda instabilità politica ed economica.