Home Eventi Ritorna Rethinkable, il Festival transfrontaliero delle economie trasformative

Data

Ott 13 - 15
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

Ritorna Rethinkable, il Festival transfrontaliero delle economie trasformative

Dal 13 al 15 ottobre torna a Gorizia e Nova Gorica Rethinkable, il Festival transfrontaliero delle economie trasformative, arrivato alla sua seconda edizione. La kermesse, già appuntamento fisso per chi si occupa di economie altre in Friuli Venezia Giulia e nella vicina Slovenia, si rinnova nella forma, ma rimane fedele ai suoi valori nella sostanza: sostenibilità, attenzione alle relazioni e alla persona, visione di cambiamento.

L’edizione 2023 dal titolo “Territori in cambiamento”, si concentrerà sul tema degli insediamenti umani inclusivi e sostenibili, allacciandosi quindi all’Obiettivo 11 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Non si parlerà solo di città, ma di tutti i luoghi in cui vivono, lavorano e si muovono gli esseri umani, dalle campagne alle zone urbane, tenendo sempre uno sguardo glocal, in cui tematiche globali e locali si intrecciano.

Si mantiene anche quest’anno lo spirito transfrontaliero, valore aggiunto della manifestazione: alla sua realizzazione hanno infatti collaborato organizzazioni italiane e slovene in un’ottica di scambio e di dialogo costruttivo; gli eventi si terranno sia a Gorizia che a Nova Gorica e saranno aperti e resi fruibili, superando le barriere linguistiche attraverso l’uso della lingua veicolare inglese in alcuni casi e attraverso il coinvolgimento di traduttori in altri, a tutti coloro che vogliano partecipare.