Home Eventi A Pulfero si celebra un rituale antico il Pust

Data

Feb 10 2024
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

A Pulfero si celebra un rituale antico il Pust

Sabato 10 febbraio 2024, a Pulfero, presso l’Albergo Ristorante Belvedere di San Pietro al Natisone, alle ore 08:30, avrà luogo il tradizionale Pust/Carnevale a Rodda, nel cuore delle Valli del Natisone.

Il Pust, radicato nelle sue origini arcaiche, rappresenta il risveglio della terra dopo il lungo sonno invernale. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’occasione di assistere alla vestizione dei Pustje, figure caratteristiche della tradizione, che, con gesti, suoni e colori, faranno rivivere la bella stagione conferendo nuove forme a una festa che emoziona ogni anno.

Il programma prevede il ritrovo e l’iscrizione alle 08:30 presso l’Albergo Ristorante Belvedere di San Pietro al Natisone, con successivo spostamento a Rodda frazione Clavora. Tra le attività in programma, la vestizione dei Pustje e una camminata fino al paese di Scubina, dove si svolgerà il rito arcaico tra i paesi. Alle 12, ci sarà l’arrivo a Tuomaz per il ristoro con i Pustje, seguito dalla partenza per il rientro a San Pietro alle 14:30.

Il prezzo di partecipazione è di 20€ a persona, comprensivo di accompagnatore e ristoro. L’organizzazione è a cura di Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare telefonicamente al +39 339 8403196 o +39 349 3241168, o via email a segreteria@nediskedoline.it.