Ritorna in diretta il grande Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro
Il grande Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, è da diciassette anni l’attrazione simbolo del Natale nella cittadina, crescendo nel tempo e riuscendo nelle ultime edizioni ad attirare quasi 80 mila visitatori.
Ma quest’anno per rispettare le restrizioni anti Covid-19 la visita sarà possibile solo in forma di virtual tour, in attesa che l’allentamento dell’epidemia possa permetterne la visione dal vivo. Sarà quindi possibile accedere alla visita virtuale dell’opera, realizzata dagli scultori dell’Accademia della Sabbia, con la direzione artistica di Patrizia Comuzzi, a partire oggi, martedì 15 dicembre, dal sito www.presepelignano.it e dalla pagina Facebook Associazione dome aghe e savalon d’aur.
Il tema dell’opera di quest’anno è “La Cura. L’Amore. La Speranza”, ed aspira ad essere un’ampia riflessione sull’Uomo sollecitata dai difficili momenti che stiamo vivendo. Infatti, in un tempo di paura, precarietà, isolamento e solitudine è forte e struggente il bisogno di rassicurazione, il bisogno di cura, d’amore e di speranza. Il presepe si snoda in un percorso che, attraverso l’intreccio tra i Vangeli, l’Arte e l’attualità storica, si propone di raffigurare in modo simbolico la meravigliosa potenza della vita che riesce a trionfare sopra tutte le avversità. L’intento è di rendere “plasticamente” visibile in che modo i gesti dell’amore, della solidarietà e della cura siano i soli capaci di sanare i mali del corpo e dell’anima in questo tempo di pianto corale, di paura e solitudine.