Home Eventi Passeggiata lungo le chiesette votive della Valle dello Judrio

Data

Ago 16 2020
Evento terminato!

Ora

8:00

Passeggiata lungo le chiesette votive della Valle dello Judrio

Musica e passeggiate nella Valle dello Judrio.

Domenica 16 agosto, il  Cammino delle 44 chiesette votive delle Valli del Natisone continua con la  visita ad altri quattro luoghi di culto di straordinario interesse.  La visita alla Chiesetta votiva di Britof di Ukanje sul fiume Idrija-Judrio appena al di là del confine con la Slovenia ci farà conoscere la continuità culturale, religiosa e delle tradizioni tra la comunità delle Valli del Natisone e la comunità slovena della Valle dello Judrio.

La Chiesetta  di Britof è un gioiello di arte del 1500 dove è presente un raro altare ligneo a battenti medievali, conservato in territorio Sloveno. La Chiesetta non ci  mancherà di stupirci per la somiglianza con le Chiesette delle Valli: il gotico fiorito, gli affreschi e l’altare ligneo dorato recentemente restaurato dal Centro di restauro di Lubiana.

Qui assisteremo al concerto del duo musicale mandolino e chitarra Miola e Pizzolongo.Proseguiremo per la località di Ciubiz per visitare la Chiesetta del  paese dedicata a San Bartolomeo Apostolo. Da qui per sentiero devozionale raggiungiamo la località di Berda. Paese restaurato dopo il terremoto nel rispetto degli elementi di legno e pietra tipici delle case rurali delle  Valli del Natisone e molto apprezzato dagli stranieri. A Codromaz visiteremo la Chiesetta Votiva di San Tommaso  per proseguire verso il paese abbandonato di Čekeneli e  giungere al  paese di Oborza ed entrare nella Chiesetta Votiva di Sant’Antonio impreziosita dal caratteristico cimitero di montagna.

Da qui  per strada asfaltata in discesa si ritorna al punto di partenza. Al termine su prenotazione con le proprie auto ci sposteremo al Ristorante Tinello di Sant’Urbano per un ristoro conviviale.

Il costo è di 15 euro per la passeggiata e autonavetta in caso di necessità e di 10 euro per degustazione al Tinello di Sant’Urbano (da prenotare).

Il percorso di 12 chilometri circa si snoda su strada asfaltata, carrareccia e sentiero.Abbigliamento da trekking, scarpe comode, frutta barrette energetiche acqua secondo le proprie esigenze.

Le chiesette per l’occasione saranno aperte e visitabili durante la passeggiata. Sono graditi gli amici a quattro zampe.

Il ritrovo e la registrazione si terrà alle ore 9.30 a Molino Vecchio (Ex Valico Molino Vecchio )  Comune di Prepotto. Giunti a Cividale seguire indicazioni per Prepotto e poi seguire indicazioni per Podresca, Molino Vecchio,  Bordon. La strada costeggia la destra orografica del Fiume Judrio fino alla località di Molino Vecchio. La località Molino Vecchio dista circa 8 Chilometri da Prepotto.

Per info e prenotazioni: Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Turismo FVG – Valli del Natisone presso lo SMO – Pro Loco Nediške Doline +39 349 3241168 – + 39 339 8403196 (attivi tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
segreteria@nediskedoline.it
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente l’escursione.