A Pordenone arriva il psichedelico spettacolo Shine! Pink Floyd Moon
Al Teatro Verdi di Pordenone, lunedì 30 gennaio, in esclusiva regionale si terrà, a partire delle 20.30, lo spettacolo-evento “Shine! Pink Floyd Moon”. Si tratta di una vera e propria opera rock che il celebre coreografo belga Micha van Hoecke ha costruito sulle canzoni immortali dei Pink Floyd, magistralmente eseguite dal vivo, e interpretate dai ballerini dalla Compagnia Daniele Cipriani.
Guest star indiscusso della serata è l’étoile Raffaele Paganini, affiancato da un ‘alter ego’ giovane e guizzante, Mattia Tortora. Musicisti, vocalist e ballerini intrecciano le loro arti in una rappresentazione esplosiva che propone “il canto come una danza che si sente e la danza un canto che si vede”. Sul palco un cast di trenta artisti in totale simbiosi per una performance resa indimenticabile grazie anche ad un intrigante gioco di luci, laser e videoproiezioni: non solo luogo di follia, bensì un simbolo di poesia, fantasia e della vita stessa.
La musica dei Pink Floyd, ponte tra rock e musica classica, fu la colonna sonora degli anni giovanili di Micha van Hoecke «una musica che ha un’anima e che, nell’immaginario collettivo, è legata alla giovinezza interiore di tutti noi», come ebbe a sottolineare quando creò questo suo intenso spettacolo-omaggio. Il sound psichedelico e le liriche ammalianti della leggendaria band inglese sono eseguiti dal vivo dai Pink Floyd Legend, la formazione diretta da Fabio Castaldi, oggi riconosciuta come una tra le migliori interpreti in Europa della musica dei Pink Floyd.