A Pordenone si parlerà di Paesaggi, fiori e trasparenze
Presso l’Auditorium di “PAFF! – International Museum of Comic Art” a Pordenone si terrà il 12 aprile alle 17 una presentazione di immagini botaniche e di giardini con il fotografo Ferruccio Carassale, intitolata ‘Paesaggi, fiori e trasparenze’.
La presentazione di Ferruccio Carassale ci mostra un viaggio che il fotografo compie con un’entusiasmante ricerca del bello, unendo la fotografia a un senso poetico, e trasportando gli spettatori a guardare le rose, non più curate in quelle serre, che hanno continuato a crescere in modo selvaggio e disordinato offrendo scenografie di nostalgica decadenza.
Ferruccio Carassale è nato e vive a Bordighera, sulla Riviera Ligure. Dopo una parentesi di lavoro aziendale, diventa fotografo professionista, specializzandosi nel settore botanico. Nel ‘93 inizia a pubblicare su Gardenia , rivista con la quale collabora tuttora. Pubblica in via continuativa sulle principali riviste del settore italiane e francesi. Le sue foto sono comparse anche su importanti riviste americane e tedesche e pubblicato sulla rivista Arte’In. Nonostante l’impegno dell’attività professionale ha sempre dedicato una parte del suo tempo alla ricerca. Dai suoi vagabondaggi è scaturita, ad esempio, la serie di foto sulle serre dismesse dell’entroterra ligure di ponente.