A Pordenone si parlerà del romanzo E i figli dopo di loro
Un libro dello scrittore francese Nicolas Mathieu, “E i figli dopo di loro” sarà al centro del secondo appuntamento di “Narratori d’Europa” 2023, il ciclo di incontri sugli autori e sui romanzi promosso dall’Irse, Istituto Regionale di Studi Europei, a cura di Stefania Savocco, per il coordinamento di Eleonora Boscariol.
Giovedì 9 febbraio, dalle 15.30 nell’Auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente di Pordenone, l’interrogativo di fondo della rassegna – “Beautiful world, where are you? Dove sei, mondo bello?” – si intreccerà alle trame di un libro che affonda le sue radici negli anni Novanta. L’adolescenza di Anthony, Stéphanie e Hacine, nell’agosto 1992, diventa così una lente con cui guardare a un’Europa di provincia, alle sue illusioni di benessere bruciate nei falò estivi, fra il primo bacio e la noia che si mescola alla rabbia con il desiderio di fuggire.
In un’Europa che è anche la nostra. Le inquietudini del passaggio dall’adolescenza all’età adulta, fra amori, amicizie e ricerca di libertà, in controluce rispetto agli accadimenti del nostro tempo, scandiscono anche un dialogo “Dai Boomers alla Generazione Z”. ovvero un momento di confronto sui temi del romanzo tra Boomers e Generazione Z, con intervista doppie curata da Piero Dal Poz, giovane speaker di Radio Ca’ Foscari.