Home Eventi Udine, si parla della resistenza del popolo Yazida in Shengal

Data

Mar 06 2024 - Apr 28 2024
Evento terminato!

Ora

18:00

Udine, si parla della resistenza del popolo Yazida in Shengal

Il Festival Vicino/Lontano ospita un incontro dedicato alla resistenza del popolo Yazida a Shengal. Fabiana Cioni e Riccardo Pinosa, moderati da Angela Galli, presenteranno la storia della comunità Yazida che ha resistito all’attacco dell’ISIS nel 2014. Più di 5 mila persone sono state uccise, e 500 mila sono diventate rifugiate. Nonostante i numerosi attacchi e le perdite subite, questa comunità non ha rinunciato a sperimentare un progetto di autonomia democratica a Shengal.

Il progetto di autonomia si basa sui valori di emancipazione femminile e democrazia partecipata. La storia di questa comunità viene raccontata anche da Zerocalcare nel suo fumetto “No Sleep Till Shengal“, premiato con il Premio Terzani 2023. L’incontro si terrà a Udine, allo Spazio Make, lunedì 6 maggio 2024, alle 18.

L’evento è organizzato da Festival Vicino/Lontano e Spazio Make. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0432 287171 o visitare il sito web del festival. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati.