Il pianista iraniano Ramin Bahrami suonerà all’Abbazia di Rosazzo
L’Associazione musicale Sergio Gaggia celebra la conclusione di un intenso 2024 con la 42ª edizione de I Concerti Cividalesi, storica rassegna ideata dall’avvocato Antonio Picotti alla fine degli anni ’70. In attesa di inaugurare la sala concertistica presso Palazzo de Nordis, gli eventi si terranno in alcune delle più suggestive location dell’hinterland di Cividale del Friuli.
Il primo appuntamento, in programma domenica 8 dicembre alle ore 16 nella splendida Chiesa dell’Abbazia di Rosazzo (adeguatamente riscaldata per l’occasione), vede protagonista il celebre pianista iraniano Ramin Bahrami, considerato uno dei massimi interpreti contemporanei di Johann Sebastian Bach.
Bahrami eseguirà l’integrale delle Variazioni Goldberg, uno dei capolavori assoluti della letteratura pianistica. La sua storia personale aggiunge ulteriore profondità alla sua musica: nato a Teheran, Bahrami lasciò l’Iran da bambino insieme alla sua famiglia dopo la carcerazione del padre. Il primo Paese che lo accolse e riconobbe il suo talento fu l’Italia, grazie a una borsa di studio in seguito all’intervento dell’ambasciata italiana a Teheran.