Passons, inaugurata la mostra Un secolo di arte grafica dal realismo alla metafisica, dall’informale all’arte concettuale
La mostra intitolata “Un secolo di arte grafica dal realismo alla metafisica, dall’informale all’arte concettuale” è organizzata dall’associazione “All’ombra del campanile APS” di Passons e sarà allestita nelle sale espositive di via Villalta, 2. Curata da Didier Zompicchiatti, l’inaugurazione si terrà venerdì 25 ottobre alle 18 in Sala Zuliani, e la rassegna sarà visitabile fino a lunedì 11 novembre. Gli orari di visita saranno: giovedì e venerdì dalle 16 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13e dalle 15 alle 20, e nel giorno di chiusura dalle 16 alle 18:30. L’ingresso è libero.
La mostra offre un’ampia panoramica sulla produzione grafica di artisti nazionali e internazionali dal primo Novecento ad oggi, includendo nomi come Giorgio Morandi, Emilio Vedova, Picasso e René Magritte. Essa testimonia l’evoluzione del linguaggio grafico e il ruolo fondamentale che quest’arte ha avuto sia per gli artisti che per i collezionisti nel corso degli anni.
Il curatore Zompicchiatti sottolinea l’importanza delle avanguardie storiche e delle loro influenze su movimenti come il Realismo, l’Informale, la Metafisica, lo Spazialismo, la Transavanguardia e l’Arte Concettuale. Sarà dato particolare risalto anche agli artisti friulani, come Alviani, Ciussi, il triestino Spacal e lo sloveno Music.