Home Eventi Passons, inaugurata la mostra Un secolo di arte grafica dal realismo alla metafisica, dall’informale all’arte concettuale

Data

Ott 25 2024 - Nov 11 2024

Ora

Evento giornaliero

Passons, inaugurata la mostra Un secolo di arte grafica dal realismo alla metafisica, dall’informale all’arte concettuale

La mostra intitolata “Un secolo di arte grafica dal realismo alla metafisica, dall’informale all’arte concettuale” è organizzata dall’associazione “All’ombra del campanile APS” di Passons e sarà allestita nelle sale espositive di via Villalta, 2. Curata da Didier Zompicchiatti, l’inaugurazione si terrà venerdì 25 ottobre alle 18 in Sala Zuliani, e la rassegna sarà visitabile fino a lunedì 11 novembre. Gli orari di visita saranno: giovedì e venerdì dalle 16 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13e dalle 15 alle 20, e nel giorno di chiusura dalle 16 alle 18:30. L’ingresso è libero.

La mostra offre un’ampia panoramica sulla produzione grafica di artisti nazionali e internazionali dal primo Novecento ad oggi, includendo nomi come Giorgio Morandi, Emilio Vedova, Picasso e René Magritte. Essa testimonia l’evoluzione del linguaggio grafico e il ruolo fondamentale che quest’arte ha avuto sia per gli artisti che per i collezionisti nel corso degli anni.

Il curatore Zompicchiatti sottolinea l’importanza delle avanguardie storiche e delle loro influenze su movimenti come il Realismo, l’Informale, la Metafisica, lo Spazialismo, la Transavanguardia e l’Arte Concettuale. Sarà dato particolare risalto anche agli artisti friulani, come Alviani, Ciussi, il triestino Spacal e lo sloveno Music.