Inizia “Suns”, il festival delle lingue minorizzate
Al via la quinta edizione di “Suns”.
Venerdì 15 novembre inizia la nuova edizione di “Suns”, il festival delle arti in lingua minorizzata. L’ iniziativa festeggia il suo quinto anno di attività e si realizza nell’ ambito della tradizionale fiera di Santa Elisabetta di Romans d’ Isonzo. Ad inaugurare la rassegna sarà l’ esibizione, alle ore 21, della cantautrice basca Eneritz Furyak e della friulana Michela Franceschina.
Il festival continuerà la settimana seguente. Infatti, venerdì 22 novembre, alle ore 21, tornerà Tumasch che a distanza di due anni sarà di nuovo in regione con un concerto alla sala alpina di Comeglians insieme a Massimo Silverio. Sarà sempre il cantautore del cantone dei Grigioni ad animare, il giorno seguente, l’ auditorium parrocchiale di Pagnacco con la friulana Silvia Michelotti.
Il concertone finale si terrà al teatro Nuovo Giovanni da Udine in programma per sabato 30 novembre alle ore 21. A presentare la serata saranno il rapper friulano Doro Gjat e la cantautrice ladina Marina Iori. Sul palco saliranno gruppi e artisti provenienti dalla Sardegna (Malasorti), Paese Basco (Mocker’s), Galles (Sybs), Cantone dei Grigioni (Mattiu Defuns), isole Faer Oer (Son of Fortune). Inoltre, parteciperanno anche band galiziane (Antaque Escampe), occitane (Mauresca Fracas Dub), catalane (Magali Sare), basso sassoni (Leon Moorman) e friulani (Silvia Michelotti).
Suns Europe ha il merito di trasformare Udine e le località che lo ospitano in un crocevia di culture e lingue, creando contaminazione e confronto e dando spazio ad una produzione artistica di assoluto valore.
La manifestazione è organizzata dalla cooperativa Informazione Friulana, con il sostegno della regione, dell’ Arlef (agenzia regionale per la lingua friulana), dalla fondazione Friuli. Inoltre, l’ evento è patrocinato dal comune di Udine, dal Consiglio d’ Europa e del Nepld (Network to Promote Linguistic Diversity).