In streaming con il Cinema Visionario il film “Nour”
In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre, il Cinema Visionario e il circuito #iorestoinSALA presentano, solo per quella giornata, “Nour”, l’intenso film di Maurizio Zaccaro, sull’impegno e l’azione umanitaria di Pietro Bartolo, ora europarlamentare ma soprattutto medico di Lampedusa.
Il film sarà accompagnato, alle ore 20.30, da un incontro con Pietro Bartolo e Raffaella Lebano di ActionAid Italia. Che sarà moderato da Federico Babini dello Spazio Alfieri di Firenze. L’appuntamento sarà come di consueto visibile sulle pagine Facebook del Cinema Visionario di Udine e del Cinema Ariston di Trieste.
La pellicola ci racconta del medico e figlio di pescatori, Bartolo, interpretato nel film da Sergio Castellito, che ha donato la propria vita al soccorso dei migranti che sbarcano sull’isola.
Il film ha uno sguardo intimo, raccogliendo i ricordi d’infanzia, il padre pescatore, la finta estrazione con i biglietti per decidere quale dei sei figli sarebbe andato all’università, su tutti i biglietti il padre aveva scritto il suo nome, e tanti altri dettagli del suo crescere e farsi uomo a Lampedusa.