“Oro di Ramandolo”, un tour tra le colline e le cantine di Nimis
Una giornata di enogastronomia a Nimis e dintorni.
Sabato 9 novembre torna “Oro di Ramandolo”, evento promozionale di grande richiamo che ha per protagonista questo pregiato vino, equilibrato e piacevole. Il Ramandolo si ricava dai grappoli di Verduzzo giallo asciugati al sole oppure lasciati appassire sui graticci e la sua torchiatura avviene tra ottobre e novembre, proprio in prossimità della festa di San Martino che conclude l’ annata.
L’ iniziativa celebra questo importante momento con un tour enogastronomico tra le colline e le cantine di Nimis e delle frazioni di Ramandolo e Cergneu. Le sette tappe raggiungono le cantine Andrea Comelli, I Comelli, Dario Coos e La Roncaia. Qui sono ospitati ben sedici ristoratori, altrettanti vignaioli e due dozzine di artigiani del gusto. In abbinamento a gustosi assaggi, sono previste degustazioni di Ramandolo e di altri vini bianchi e rossi della zona. Inoltre, per chi vuole conoscere di più i prodotti, può partecipare a sei visite guidate su prenotazione dedicate ai vitigni clou del territorio.
Gli spostamenti tra le varie tappe sono assicurati dai pulmini messi a disposizione dall’ organizzazione, a partire dalle ore 11 in via Valle a Nimis.
E’ consigliata la prenotazione presso gli esercizi di ristorazione e i vignaioli che aderiscono all’ evento.