Una nuova sezione sulla Scuola di Disegno di Cavasso al Museo dell’Emigrazione di Cavasso Nuovo
La Scuola di Disegno di Cavasso al Museo dell’Emigrazione.
Il Museo dell’Emigrazione di Cavasso Nuovo si amplia, ospitando una nuova sala dedicata all’esposizione permanente di elaborati grafici e documenti relativi alla Scuola di Disegno di Cavasso, attiva dagli anni Venti agli anni Cinquanta.
Le tavole grafiche sono la testimonianza del percorso formativo affrontato da molte persone per imparare diverse professioni, dal fabbro al mosaicista e al piastrellista, posizioni che richiedevano la capacità di leggere, interpretare e produrre un’elaborazione grafica, fosse decorativa, geometrica, di architettura o di meccanica.
Le scuole di disegno erano molto diffuse in Friuli, soprattutto fra le due guerre. Gli allievi andavano poi solitamente a svolgere la loro professione all’estero, dove la formazione da loro ricevuta facilitava l’inserimento lavorativo.
La nuova sezione del museo verrà inaugurata venerdì 18 ottobre alle 17, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura e allo Sport, Tiziana Gibelli. Il curatore scientifico della sezione è l’architetto Giampiero Calligaro.