Tutti gli appuntamenti al Museo Archeologico Nazionale di Cividale
Novembre e dicembre tra libri, musica, parole e laboratori
Nuove iniziative proposte al Museo Archeologico Nazionale di Cividale, per arricchire il percorso espositivo del Palazzo dei Provveditori Veneti:
Si inizia domenica 24 novembre con
‐ alle ore 18.00 Speciale Librialman: presentazione del libro Pontescuro di Luca Ragagnin. Le cose che abbiamo toccato e vissuto conservano tracce di noi, perché qualunque cosa ha una storia da raccontare…
Domenica 1 dicembre, ingresso gratuito con
‐ alle ore 11.00 XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra, “El cantar del alma” per soprano e pianoforte. Un festival per l’incontro di culture religiose, concerti, mostre, convegni e laboratori, in collaborazione col Conservatorio Statale di Musica Tomadini di Udine
‐ alle ore 16.30 Letture speciali
Ritorna l’iniziativa La tribù che legge arriva al museo: un accampamento di tende colorate per divertirsi a guardare i libri e altre cose belle. Laboratorio a cura di Damatrà onlus.
Sabato 7 dicembre con
‐ alle ore 18.00 “Da Leonardo alle neuroscienze”, incontro con Alfred Huber (Università di Vienna,
neurochirurgo e compositore). Proiezioni da Rinascimento e Illuminismo, a cura dell’Associazione musicale “Sergio Gaggia” di Cividale del Friuli.
Domenica 8 dicembre ingresso gratuito al museo con
‐ alle ore 16.30 “Decoriamo l’albero di Natale in museo!”: laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni con lamine in rame per creare decorazioni longobarde, a cura di Archeoscuola.
Sabato 14 dicembre con
‐ alle ore 18.00 Il futuro dell’eredità. Gli enzimi del mondo classico. Incontro con Fabio Pagano
(Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei). Proiezioni da Rinascimento e Illuminismo, a cura dell’Associazione musicale “Sergio Gaggia”.
‐ alle ore 20.30 ‐ 21.30 “Il Palazzo dei Patriarchi. Visite guidate nell’area archeologica conservata
nei sotterranei del museo”.
Domenica 15 dicembre con
– alle ore 17.00 il Concerto di Natale a cura del Coro Città di Cervignano “Vincenzo Ruffo”