Inaugurazione della Mostra Le vite degli Italiani. Partito Nazionale Fascista e controllo sociale in Friuli
Sabato 1 giugno 2024, alle ore 17, presso le sale espositive di Palazzo Morpurgo a Udine, si terrà l’inaugurazione della mostra “Le vite degli Italiani. Partito Nazionale Fascista e controllo sociale in Friuli“. L’evento, organizzato dal Comune di Udine in collaborazione con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (IFSML), vedrà la partecipazione di Federico Pirone, assessore all’istruzione università e cultura, che porterà i saluti istituzionali.
Giovanni Ortis, presidente dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, introdurrà la mostra. La presentazione sarà a cura di Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri/Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. La mostra, curata da Martina Contessi, Paolo Ferrari, Alessandro Massignani e Marco Palla, esplora il controllo sociale esercitato dal Partito Nazionale Fascista in Friuli.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 16 giugno 2024 con ingresso gratuito. Gli orari di apertura sono venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’IFSML via telefono al 0432 295475 o via email all’indirizzo ifsml@ifsml.it.