In arrivo a San Giorgio di Nogaro la mostra Il Teatro Disegnato
Dopo “Poetica del gioco”, mostra realizzata nel 2022 che ha contato più di 1.400 visitatori, la biblioteca comunale Villa Dora di San Giorgio di Nogaro dedica ora la sua attenzione a Gek Tessaro, autore di una settantina di libri a figure, alcuni dei quali tradotti anche in Usa, Francia e Spagna.
L’esposizione dal titolo “Il teatro disegnato” nasce con l’intento di esplorare e toccare con mano tutti gli attrezzi del mestiere – strumenti, tecniche, supporti – che si nascondono dietro alla progettazione di un libro per ragazzi. Grazie all’allestimento a cura di Emanuele Bertossi, il percorso espositivo non è la solita galleria di disegni incorniciati e ben illuminati, ma presenta schizzi, tavole preparatorie, menabò di libri, paesaggi tridimensionali in cartone, postazioni luminose che danno modo di entrare dentro ai disegni, la funambolica ricostruzione dello studio dell’artista.
La mostra si svolge presso l’Antiquarium di Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, piazza Plebiscito 2, ed è visitabile da martedì a sabato dalle 10 alle 13, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.