In arrivo a Cividale la mostra Incedere di trame
La mostra “Incedere di trame” con le opere di Ugo Gangheri sarà inaugurata sabato 30 settembre alle 17 presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti, ed è stata organizzata dalla Città di Cividale del Friuli con l’associazione OPIFICIO330 e curata da Donatella Nonino. A seguire, la mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 fino al 22 ottobre.
La mostra contiene le opere più recenti dell’artista, alcune inedite e altre già esposte in contesti internazionali, che saranno presentate, focalizzandosi su tre temi principali: Tracce, Muri e Umanità, riflettendo sulla sacralità dell’esistenza, sulle barriere nella società e sull’atteggiamento evolutivo dell’uomo.
La curatrice, Donatella Nonino, spiega che l’opera di Gangheri utilizza materiali come sacchi grezzi di caffè, lastre di ferro arrugginite, cuoio, legno e carta, creando un linguaggio autonomo che trasferisce la matericità dalla visualizzazione all’esperienza percettiva. La mostra evidenzia il lavoro di Gangheri nell’intrecciare fili di trama e ordito, liberandoli dalla composizione e trasformandoli insieme ai colori sulla tela, abbinati a elementi simbolici come il ferro, la carta o l’oro, rappresentativi della nostra esperienza vissuta nel tempo.