Il Memorioso, Uno Spettacolo Emozionante Sulla Bontà Umana
Giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 20:30, presso il Teatro Verdi di Pordenone, andrà in scena “Il Memorioso“. La performance, basata sui libri di Gabriele Nissim, “Il Tribunale del Bene” e “La Bontà Insensata”, è ideata da Paola Bigatto e Massimiliano Speziani, con la regia di Paola Bigatto.
Lo spettacolo, prodotto da Gariwo-Comitato Foresta dei Giusti, Centro Asteria, Paola Bigatto e Massimiliano Speziani, prende vita dalle pagine di Nissim, offrendo al pubblico l’emozione di scoprire la bontà insita in ogni essere umano. La trama attraversa le storie di uomini giusti provenienti da diverse parti del mondo, dai Lager nazisti alla Cina, Vietnam, Grecia, Romania, Darfur, Cambogia, Rwanda, riempiendo la mappa del mondo con racconti di eroismo quotidiano.
Il palco accoglie Moshe Bejski, ex presidente della Commissione dei Giusti presso il Memoriale di Yad Vashem a Gerusalemme, presentato come un goffo conferenziere in balìa di un argomento che sembra sfuggirgli. Con una scrivania traboccante di fogli e scatoloni di documenti, Bejski si lancia in una narrazione avvincente, guidando il pubblico attraverso le vite di coloro che, nel corso del Novecento e in tutto il mondo, hanno salvato vite umane dalla follia altrui.
L’ambiguità del bene emerge come contraltare alla banalità del male, evidenziando la necessità della memoria per preservare la bontà. Uno spettacolo coinvolgente che tocca le corde emotive, portando il pubblico a riflettere sulle azioni di giustizia e umanità che illuminano il cammino oscuro della storia.