Home Eventi Pittura tra arte, scienza e filosofia. Mostra e tavola rotonda allo spazio Make

Data

Ott 18 - 27
Evento terminato!

Ora

18:00 - 19:30

Pittura tra arte, scienza e filosofia. Mostra e tavola rotonda allo spazio Make

Le opere di Martino Lorenzon allo spazio Make.

Un’occasione estetica e di riflessione intorno al tema dell’arte avrà luogo presso lo spazio Make di via Manin 6 a Udine, all’interno del Festival Mimesis. Il 18 ottobre alle ore 18 verrà inaugurata presso la sede espositiva la mostra “Utopia. Pittura tra Arte, Scienza e Filosofia. Opera Prima” di Martino Lorenzon, presentata da Luca Taddio, professore di Estetica presso l’Università degli Studi di Udine e curatore del Festival.

Seguirà la tavola rotonda “Opera prima: l’Arte oggi”, a cui prenderanno parte il filosofo Stefano Marino dell’Università di Bologna, gli artisti Stefano Marotta e Roberto Russo, e il critico d’arte e curatore Riccardo Caldura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Le utopie visive di Martino Lorenzon vanno dalla ricerca di fissare la sensazione originaria che si pone alla base della percezione, trasformando così la tela in un elemento di trascendenza, per rivolgersi a quella dimensione che il filosofo francese Merleau-Ponty chiama “la struttura immaginaria del reale”.

La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre, dal venerdì alla domenica, dalle 17.30 alle 19.30.