La psichedelica Lili Refrain si esibirà al Teatro San Giorgio di Udine
Da una collaborazione tra festival di qualità, non poteva che nascere un evento unico: sabato 29 aprile, alle 19, la polistrumentista, compositrice e performer Lili Refrain sarà in concerto al Teatro San Giorgio di Udine per una serata organizzata da Sexto ‘Nplugged, Far East Film Festival e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Lili Refrain non ha bisogno di molte presentazioni, non in Italia almeno. L’artista romana è appena tornata da un lungo tour di tre mesi in tutta Europa e Regno Unito assieme ai leggendari Heilung, che se ne sono innamorati assistendo alle sue performance dal vivo. Non sorprende, dato che la regina indiscussa delle loopstations ha fatto parlare molto di sé anche in festival internazionali del calibro di Roadburn, Hellfest, Desertfest, rivelandosi per molti una vera e propria rivelazione sonora.
Il suo progetto solista nasce nel 2007. Utilizza chitarra elettrica, voce, percussioni e sintetizzatori, sovrapponendoli in tempo reale attraverso loop station. L’atmosfera che evoca copre un’ampia gamma sonora che combina trame minimaliste, folk, psichedeliche, blues, metal e operistiche, senza utilizzare alcun computer o tracce preregistrate. I suoi brani sono intrisi di energie rituali e le sue esibizioni dal vivo sono un’esperienza catartica capace di condurre l’ascoltatore in un atto indimenticabile oltre i confini di qualsiasi genere.