Home Eventi Letizia Battaglia una fotografa contro la mafia

Data

Nov 20 2020
Evento terminato!

Costo

6,90 €

Letizia Battaglia una fotografa contro la mafia

Questa settimana il Cinema Visionario di Udine, attraverso il circuito #iorestoinSALA, ci porta molto più che una presentazione, infatti, quella di venerdì 20 novembre alle 20.30 si preannuncia essere un pezzo di storia italiana. Si, perché a presentare il documentario che la ritrae, “Letizia Battaglia – Shooting The Mafia” di Kim Longinotto, ci sarà proprio lei, la leggendaria Letizia Battaglia! La donna irriverente, la fotografa di talento che ha sfidato l’autorità maschile, la cultura e la mafia. 

La giornalista Elena Ciccarello, direttrice responsabile Lavialibera, e Andrea Romeo, fondatore di I Wonder Pictures, che distribuisce il film in Italia, interverranno a loro volta in questa presentazione.

Il film, che sarà disponibile sempre da venerdì 20 novembre, è un ritratto personale e intimo di Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.

Per acquistare il biglietto, dal costo di 6 € e 90 centesimi, e cominciare ad assaporare il film tranquillamente da casa vostra vi basta cliccare al seguente link: https://cec.18tickets.it/ .

Tags: