Dagli alberi alla qualità dell’aria in FVg in un incontro di Legambiente
Anche questa settimana, Legambiente Pordenone continua a promuovere sul ruolo e l’importanza del verde attraverso il ciclo di videoconferenze: “Gli alberi, l’aria e la città”, pensato nell’ambito del progetto “Cambiamo aria!”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Infatti, il terzo appuntamento intitolato: “Alberi in città”, si terrà lunedì 30 novembre alle sei e mezza di sera, in diretta Facebook, sulla pagina LegambientePN . L’incontro tratterà del contesto urbano tra norme e ruolo del verde negli spazi pubblici.
A solvere il ruolo di relatori saranno Renato Marcon, architetto e presidente del circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” di Pordenone, che esporrà le linee guida per la gestione del patrimonio arboreo, e Luisa Ravanello che racconterà l’esperienza di Rebus (REnovation of public Buildings and Urban Spaces), un percorso formativo ed un laboratorio progettuale sulla rigenerazione urbana per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ideato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2015.
A seguire, il 7 e il 14 dicembre, ci saranno altri due incontri, rispettivamente la presentazione del libro “La resilienza del bosco” di Giorgio Vacchiano e un incontro di approfondimento sui boschi delle Valli del Natisone.