A Latisana uno spettacolo ispirato al libro “È Oriente” di Rumiz
Giovedì 29 luglio alle 19.30, a Latisana in Piazzetta dell’ Imbarcadero, avrà luogo il reding “È Oriente” ispirato all’omonimo volume di Rumiz.
Rumiz è un viaggiatore attento che annota sul suo taccuino paesaggi, rumori, sapori, personaggi. Tutto vivo, tutto preso dal vivo. “Al fondo di tanto guardare, l’ossessione (la convinzione) che l’Oriente perduto nei reticolati dell’Est è il vero interlocutore, il mondo che più ci riguarda perché è già parte del nostro mondo, della nostra cultura, del nostro stesso equilibrio”.
Scrive Rumiz: “Sono su un Orient Express che non è un espresso e non è nemmeno Oriente. In Europa l’Oriente non c’è più, l’hanno bombardato a Sarajevo, espulso dal nostro immaginario, poi l’hanno rimpiazzato con un freddo monosillabico astronomico: ‘Est’. Ma l’Oriente era un portale che schiudeva mondi nuovi, l’Est è un reticolato che esclude.”
Paolo Rumiz sa leggere profondamente l’anima di questo tempo e ha la straordinaria capacità di restituircelo attraverso l’occhio del viaggiatore vero. Narrazione e viaggio sono due facce della stessa medaglia.
La piazzetta Imbarcadero di Aprilia ospiterà l’attore Manuel Marrese e il musicista Mehdi Limoochi che daranno voce e note alle pagine di un libro non recente, ma ancora attualissimo e ricco di spunti di riflessione.