Ai laghi di Doberdò e Pietrarossa si ri-scopre la vegetazione carsica
Alla scoperta della biodiversità della landa carsica, negli ambienti incontaminati della Riserva naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa, spaziando dalle misteriose rive dello specchio d’acqua di Doberdò alle alture carsiche, appunto, del Colle Nero: è un’escursione di grande interesse quella che la Coop Pavees, gestore del sito protetto, ha organizzato per domenica 24 settembre, quando si potranno cogliere dettagli e differenze della flora e della vegetazione della Riserva. Le esperte guide illustreranno pure le caratteristiche di alcune specie salienti, soffermandosi, fra l’altro, sulle loro proprietà nell’uso erboristico ed etnobotanico.
Il percorso si sviluppa per un tratto sulle rive del lago, dove i partecipanti avranno modo di osservare uno dei rari esempi di vegetazione ripariale sul Carso (pioppi, salici ecc.); proseguirà poi su un ripido sentiero verso Casa Cadorna, immerso nella vegetazione tipica delle rupi e della boscaglia carsica e a tratti esposto: sono dunque richieste una preparazione e un’attrezzatura adeguate. Da Casa Cadorna si raggiungerà il Colle Nero, per poi arrivare al Centro Visite Gradina, da dove si potrà scendere in autonomia fino al paese e raggiungere il parcheggio di partenza al lago di Doberdò, sul lato del Paludario in una trentina di minuti.
L’evento è gratuito grazie al contributo del Comune di Doberdò e della Regione, ma è necessaria la prenotazione, effettuabile al numero 329 093 4068 o all’indirizzo mail escursionidoberdo@pavees.it.