In diretta due conferenze per scoprire la meravigliosa riserva dei laghi di Doberdò e Pietrarossa
La Delegazione FAI di Gorizia presenta il progetto “Vode. Acqua. Aghe.” dedicato alla valorizzazione e la scoperta delle acque del territorio isontino. La prima tappa di questo progetto si intitola ” La Riserva Dei Laghi Di Doberdò E Pietrarossa: una nuova prospettiva ambientale” e vuole presentare al pubblico una disamina dell’ecosistema della Riserva nei suoi due volti – il visibile in superficie e l’invisibile sotterraneo – ponendo l’attenzione sul delicato rapporto tra l’attività umana e questi ambienti.
Il primo incontro si terrà domenica 18 Aprile alle 17.30, intitolato “La Riserva in superficie: un ecostistema delicato”, vedrà l’alternanza di relatori del CAI e del Gruppo che presenteranno la varietà dell’ecosistema superficiale della Riserva.
Il secondo incontro, domenica 25 Aprile alle 17.30, intitolato “La Riserva sotterranea: una rete interconnessa”, offrirà al pubblico una panoramica delle scoperte fatte in questi luoghi, la loro criticità ambientale e le tecniche e le metodologie adottate -alcune di queste innovative- per compiere tali studi, attraverso gli interventi di alcuni esponenti di Acque Carsiche Isontine.
Tutti gli appuntamenti si terranno su piattaforma online Microsoft Teams, sono aperti a tutti e gratuiti previa prenotazione scrivendo a gorizia@delegazionefai.fondoambiente.it.