Risuonano in diretta i battiti del jazz grazie a Euritmica
Arriva lunedì 14 dicembre alle 21.30, sulla pagina Facebook di Euritmica, il secondo degli incontri del ciclo “Jazz Upgrade” curati dal critico musicale Flavio Massarutto che saranno visibili anche sul canale YouTube euritmicavideo e sul sito www.euritmica.it.
Massarutto introduce così la serie di incontri on-line: “Il jazz è una musica in continua evoluzione. Rinnovarsi incessantemente è la sua storia, la sua tradizione e il suo futuro. Nuovi linguaggi, nuovi approcci e nuovi temi che vivono il presente, le sue contraddizioni e le sue opportunità. Con questi appuntamenti vi propongo alcune musiche e musicisti che stanno plasmando il jazz di oggi, organizzate per aree tematiche su argomenti di stretta, e in qualche caso dolorosa, attualità”.
Pertanto, 14 dicembre la storia del jazz si legherà alla storia dell’immigrazione, che ha coinvolto l’Africa e l’America con l’immensa tragedia della tratta degli schiavi, che ha riguardato anche l’Asia e l’Europa e che continua ad essere un argomento di stretta attualità. Tra i tanti musicisti Massarutto sceglie il batterista messicano Antonio Sanchez (Pat Metheny Group), il pianista e attivista cinese Jon Jang, nato in America, co-fondatore della Asian Improv Records, Fred Ho, sassofonista-guerriero che rappresentò una sintesi creativa tra jazz, fumetto, arti marziali e studi marxistici e Luis Moholo, batterista sud-africano emigrato in Inghilterra per l’apartheid e unico sopravvissuto del leggendario gruppo dei Blue Notes.