Risuonano in diretta i battiti jazz dell’Afrofuturismo
A partire da lunedì 7 dicembre alle 21.30, sulla pagina Facebook di Euritmica, sarà disponibile il primo degli incontri del ciclo “Jazz Upgrade” curati dal critico musicale Flavio Massarutto che saranno visibili anche sul canale YouTube euritmicavideo e sul sito www.euritmica.it.
Massarutto introduce così la serie di incontri on-line: “Il jazz è una musica in continua evoluzione. Rinnovarsi incessantemente è la sua storia, la sua tradizione e il suo futuro. Nuovi linguaggi, nuovi approcci e nuovi temi che vivono il presente, le sue contraddizioni e le sue opportunità. Con questi appuntamenti vi propongo alcune musiche e musicisti che stanno plasmando il jazz di oggi, organizzate per aree tematiche su argomenti di stretta, e in qualche caso dolorosa, attualità”.
Si Inizia, dunque, il 7 dicembre con l’Afrofuturismo: il critico pordenonese ci guiderà in un viaggio attraverso le origini di questo movimento culturale, nato negli anni ’70, iniziando da quello che ne è considerato il pioniere, il pianista e compositore Sun Ra, un autentico e rivoluzionario innovatore che con la sua Arkestra proiettava l’estetica della musica afro-americana in una dimensione futuribile; proseguendo poi con le sue declinazioni più contemporanee, con artisti di rilievo come la flautista statunitense Nicole Mitchell, The Comet is Coming, progetto del sassofonista inglese Shabaka Hutchings, che ha riscrittto la storia coeva del jazz britannico fondendolo con afrobeat ed elettronica in un nuovo stile mash-up improvvisato e interstellare e Hieroglyphic Being, star della scena underground di Chicago.