In arrivo una visita guidata all’Isola della Cona
Alle relazioni tra attività agricole e gestione del reticolo idrico con la conservazione della natura all’interno di un’area protetta sarà dedicata un’escursione gratuita all’Isola della Cona (Riserva Naturale Regionale “Foce dell’Isonzo), in programma domenica 12 dicembre, dalle ore 10.30 alle 12.30.
La visita, dedicata agli amanti della natura e agli appassionati della biodiversità, si inserisce nell’ambito del Progetto europeo GREVISLIN (finanziato dal Programma Interreg Italia- Slovenia 2014-2020), di cui il Comune di Staranzano è partner.
Gli esperti parleranno di agricoltura sostenibile, biodiversità degli ecosistemi agricoli, rinaturazione di aree agricole e gestione sostenibile del reticolo idrico. Saranno messi in evidenza i risultati dei monitoraggi effettuati in aree agricole sottoposte a diverse modalità di gestione per mostrare le migliori tecniche per conciliare produzione e tutela della natura, nonché le criticità e le modalità operative d’intervento sul reticolo idrico secondario.