Il regista Gianni Amelio a Udine e Pordenone per presentare “Hammamet”
Giovedì 23 gennaio il regista sarà ospite del Cinema Centrale e di Cinemazero!
L'”esilio” ad Hammamet, le visite di amici e rivali, la malattia che avanzava e il desiderio di difendersi fino alla fine: Gianni Amelio porta sullo schermo la dimensione più intima e privata di Bettino Craxi negli ultimi mesi di vita. Arrivato in sala lo scorso 9 gennaio, Hammamet è il film del momento e riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante.
A presentare Hammamet al pubblico di Udine e Pordenone arriva giovedì 23 gennaio Gianni Amelio, ospite a Cinemazero – dove introdurrà la proiezione delle ore 20.45 – e al Cinema Centrale, dove incontrerà il pubblico al termine della proiezione delle 20.15. La prevendita dei biglietti è attiva online e presso le casse dei cinema.
Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. Nessuno dei personaggi, nemmeno Craxi (interpretato da uno straordinario Pierfrancesco Favino), è chiamato con il suo vero nome. Il film, basato su testimonianze reali, è un thriller fondato su tre tappe. Il re caduto: il primo socialista con l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, indagato poi nell’inchiesta Mani Pulite. La figlia che lotta per lui: Stefania, istitutrice della Fondazione Craxi, volta a tutelare l’immagine del padre. Infine, l’ultimo capitolo, il terzo, dedicato a un misterioso giovane, che entra nell’ambiente politico della famiglia Craxi, provando a demolirlo da dentro.