Il genio di Leonardo per la difesa di Gradisca raccontato in diretta
Il 25 novembre a partire dalle 18, si svolgerà la conferenza: “Leonardo architetto militare e la sua proposta per fortificare Gradisca” che sarà tenuta dal Professor Pietro Marani, Ordinario di Storia dell’Arte Moderna al Politecnico di Milano e moderata da Prof. Frederick Mario Fales, Professore Senior di Storia del Vicino Oriente antico all’Università di Udine. L’evento è aperto a tutti e sarà trasmesso sulle pagine YouTube e Facebook dell’ A.C.CulturArti.
Durante l’evento si prenderà in esame l’attività di Leonardo come ingegnere e architetto militare al servizio dei signori del suo tempo: da Ludovico il Moro, alla Repubblica di Venezia, a Cesare Borgia, al re di Francia, chiarendo i termini del suo passaggio in Friuli e a Gradisca e analizzando nuovamente i suoi progetti per il nuovo castello di Romorantin.
L’interesse per le fortificazioni militari da parte di Leonardo, è documentato da oltre duecento disegni e annotazioni sparse nei suoi manoscritti e si rivela, per l’ampiezza e l’impegno dimostrati, essere stato uno dei maggiori dell’artista-scienziato, paragonabile a quello per l’anatomia, documentato da un numero analogo di disegni e strettamente imparentato al tema architettonico, nell’analogia tra l’edificio e il corpo umano, e tra il medico e l’architetto nonché per le metodologie rappresentative adottate. L’architettura fortificata, inoltre, diviene il banco di prova su cui sperimentare l’efficacia delle nuove armi da fuoco, in un intreccio quanto mai interessante fra arte, scienza e tecnologia.