Presentato a Gorizia il libro Ucraina anno zero. Guerra tra mondi
Prosegue con un nuovo appuntamento pubblico di grande attualità la quinta edizione di “AlienAzioni” il festival multidisciplinare organizzato dall’associazione Gorizia Spettacoli che propone dibattiti con grandi protagonisti del nostro tempo ma anche eventi di prosa e musica.
In programma, lunedì 7 novembre alle 20.45, al Kinemax di Gorizia l’incontro ad ingresso libero con l’economista, saggista e accademico Giulio Sapelli sul tema “Guerra tra mondi”. Organizzato in collaborazione con l’Accademia Europeista del Friuli Venezia Giulia, l’appuntamento ruoterà intorno all’ultimo libro di Sapelli “Ucraina anno zero. Guerra tra mondi” (edito da Guerini e Associati) e sarà condotto e coordinato dal direttore dell’Accademia Pio Baissero.
“Con la guerra in Ucraina non viene sancito soltanto il ritorno della storia in Europa, ma diventano evidenti, almeno per chi sa osservare, i movimenti delle faglie geopolitiche di un mondo ormai in frantumi”, spiega Giulio Sapelli nel libro che porta la firma di Lucio Caracciolo in prefazione. L’invasione russa ha sconvolto le reti dell’energia globale, mutato gli equilibri del mondo e accelerato il declino europeo, accrescendo l’instabilità dell’unipolarismo americano opposto alla Cina.