
Gorizia, domani il percorso audioguidato Orfana la mia città
Gorizia si prepara ad accogliere le prime due giornate di In\Visible Cities XL, l’edizione espansa del Festival Urbano Multimediale organizzato dall’associazione Quarantasettazeroquattro per GO!2025 Capitale europea della cultura. L’iniziativa propone un viaggio nel territorio isontino attraverso performance itineranti che esplorano il patrimonio storico, urbano e naturale, offrendo nuove prospettive sui luoghi e le loro memorie.
Il 29 marzo alle 16.30 e il 30 marzo alle 11, il pubblico potrà partecipare a “Orfana la mia città“, un percorso audioguidato con cuffie wi-fi che parte dal Teatro Verdi e si conclude alla stazione Transalpina. Scritto da Riccardo Tabilio con le ricerche storiche di Alessandro Cattunar, lo spettacolo mescola memoria e poesia, attingendo a testimonianze italiane e slovene. Il racconto ripercorre le vicende di Gorizia, dall’epoca asburgica al fascismo di confine, fino al 1947, quando la linea bianca divise Italia e Jugoslavia.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria via WhatsApp o SMS al 3288535125, indicando nome, cognome, spettacolo e numero di biglietti. In caso di rinuncia, si richiede di avvisare per permettere ad altri di partecipare, dato il numero chiuso degli eventi.