Torna Contaminazioni Digitali in Fvg: il festival che unisce arte, clima e sostenibilità
La nuova edizione del Festiva itinerante in Fvg.
Torna il Festival Urbano Multimediale in Fvg, portando anche quest’anno i linguaggi del multimediale nei piccoli paesi, intercettando nuovi pubblici e coinvolgendo comunità.
In un mondo sempre più interconnesso, riemergono con forza i richiami a dimensioni locali e sostenibili. E’ da questo assunto che nasce la nuova edizione digitale di “Contaminazioni digitali. Festival Urbano Multimediale” che partendo dall’anteprima di Udine il 23 e 24 luglio, farà tappa a Turriaco il 30 luglio e 1 agosto, Capriva del Friuli (7-8 agosto) e Duino-Aurisina (12-13 settembre). In questi posti si esploreranno gli “Ecosistemi“, quelli nati dal rapporto tra l’uomo e l’ambiente ma anche quelli virtuali.
Inoltre, grazie alle collaborazioni con i festival Ars. Arti, Relazioni, Scienze e Esof 2020, la rassegna cercherà di esplorare il dialogo che intercorre tra arte e scienza. Gli artisti si interrogheranno così su temi che il mondo scientifico ritiene cruciali per il futuro: il clima e la sostenibilità.
Contaminazioni digitali, spin-off di Invisibile Cities, è un progetto a cura del comune di Turriacco, organizzato dall’associazione 4704, co-finanziato dalla Regione, Camera di Commercio della Venezia Giulia, comune di Capriva- E’ in rete con Intersezioni e Bando Open Creazione Urbana contemporanea. Il progetto è organizzato in collaborazione con Ars all’interno di Science in the city- Festival Trieste 2020.