Il Friuli Venezia Giulia ricorda i 700 anni dalla morte di Dante con tantissimi eventi
In tutto il Friuli Venezia Giulia si moltiplicano gli eventi per il Dantedì, il 25 marzo, che quest’anno è di particolare importanza visto che decorrono i 700 anni dalla morte di Dante.
Si inizia a Cividale, dove a mezzogiorno si svolgerà una Lectura Dantis, con Andrea Zuccolo voce recitante, che sarà on-line sulla pagina Facebook culturacividale.
Mentre, a Trieste, in diretta Facebook alle 18 sulla pagina della Società Ginnastica Triestina, avrà luogo una lettura “dantesca”. Durante l’evento si alterneranno ai microfoni il curatore del Museo della S.G.T. Zeno Saracino che presenterà i Canti scelti, spiegandone il legame con Trieste e con il Dante “Adriacus”, l’attore di teatro Raffaele Sincovich dell’associazione Atto Quinto che declamerà i passi danteschi e il dottor Umberto Fracasso, co-autore della mostra “dantesca” che ne spiegherà i contenuti filosofici e letterari. Si partirà col IX Canto dell’Inferno, noto per il riferimento a Pola e all’Istria, procedendo con il Paradiso per guardare, come Dante, con fiducia verso il futuro.
Infine, a Codroipo, alle ore 18:30, in diretta Facebook sulla pagina del Sistema Bibliotecario del Medio Friuli, si terrà una conferenza del Professor Luigi Bressan sul tema di Dante visto dai grandi autori stranieri.