Home Eventi A Udine torna il Festival Contemporanea tra poesia e musica

Data

Ott 13 - 20
Evento terminato!

A Udine torna il Festival Contemporanea tra poesia e musica

Il festival Contemporanea di nuovo a Udine.

La ventitreesima edizione di Contemporanea continua a Udine fino al 27 ottobre con una serie di appuntamenti a ingresso libero dedicato alle nuove sperimentazioni musicali.

Il 13 ottobre al Teatro San Giorgio andrà in scena Poesia/Voce/Suono, un progetto che elaborerà dei brani in friulano e il sardo per produrre del materiale sonoro, con Massimo Somaglino e il poeta Sebastiano Pilosu.

Il 16 ottobre alle ore 18:00 presso il palazzo Toppo Wassermann il compositore e professore Michele Biasutti proporrà una conferenza concerto dedicata alla musica “ecologica”, col chitarrista Marco Pavin.

Il 18 ottobre dalle 20 al Teatro San Giorgio verranno proiettati il documentario “Travelling with Peter Mettler” e il film “Shinjuku boys” di Kim Longinotto, una delle autrici più importanti nell’ambito del cinema documentario.

Il 19 ottobre, sempre al Teatro San Giorgio con inizio alle 21:30, sarà presentata la performance “Of Leonardo da Vinci” con Elaine Mitchener, cantante, danzatrice e compositrice, col regista e coreografo Dam Van Huynh, il compositore David Toop e le immagini del film maker Barry Lewis.

La proposta del 20 ottobre, ultimo appuntamento del festival sempre al Teatro San Giorgio con inizio alle 21:00, sarà incentrata sull’ascolto del materiale sonoro inerente il suono della parola proveniente da un call for works internazionale che ha coinvolto centinaia di compositori da tutto il mondo, al fine di creare un affresco sonoro basato sull’utilizzo della parola e sulla sua elaborazione.