Ritorna la gustosa Festa del Frico Resiano
La Festa del Frico Resiano, uno degli eventi più attesi dell’estate, celebra i suoi 25 anni di storia con una ricca offerta di prodotti enogastronomici unici, tradizioni, artigianato, danze, musica e divertimento. Organizzata dal Comitato Pro Oseacco, la manifestazione valorizza le eccellenze locali e promuove un turismo slow che invita a scoprire i sapori e le bellezze del territorio, come sottolineato dal Presidente Antonio Di Lenardo.
Il protagonista indiscusso della festa sarà il frico resiano, preparato con formaggio di latte vaccino, accompagnato da polenta a grana grossa. Tuttavia, il frico non sarà l’unica delizia: tra le specialità locali spicca l’Aglio di Resia, un presidio Slow Food del Friuli-Venezia Giulia, disponibile in varie forme, tra cui la crema d’aglio e un innovativo cocktail aromatizzato all’aglio. I visitatori potranno anche assaporare il Bujadnik, un dolce tradizionale cotto su pietra da forno, e scoprire l’artigianato locale attraverso mercatini dedicati.
Il programma della Festa del Frico Resiano prevede quattro giornate di attività volte al divertimento e alla scoperta, con eventi musicali e culturali che spaziano dai balli folkloristici alle esibizioni di circo contemporaneo. Non mancheranno momenti di spettacolo come il teatro di strada, show di fuoco e bolle di sapone. Tra le novità di quest’anno, il volo vincolato in mongolfiera offre un’esperienza unica per ammirare il panorama della Val Resia dall’alto. L’evento si concluderà con DJ set e musica dal vivo, celebrando la dedizione dei oltre 100 volontari che rendono possibile questo importante appuntamento annuale.