Un Ferragosto dedicato alla cultura (e alla sua riscoperta) a Cividale
Questo sarà un Ferragosto ricco di arte, storia, tradizioni, cultura nella suggestiva città di Cividale del Friuli. Infatti, il 15 agosto sarà possibile visitare tutti i musei cittadini.
Per gli appassionati dell’arte moderna e contemporanea si festeggia il primo Ferragosto della Collezione famiglia De Martiis allestita a Palazzo de Nordis, con opere d’eccellenza che vanno da Afro a Guidi, da Karel Appel a Toulouse Lautrec, da Vasarely alle avanguardie russe degli anni Venti. Il museo è aperto in piazza Duomo dalle 10 alle 18.
La Cividale Longobarda, invece, è magistralmente rappresentata nel Monastero di Santa Maria in Valle aperto dalle 10 alle 19, nel Museo Archeologico Nazionale, aperto invece dalle 8.30 alle 19.30 e nel Museo Cristiano e Tesoro del Duomo visitabile previa prenotazione al numero 0432-730403 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Un museo che non ti aspetti è il C.I.P.S., Centro Internazionale di marionette e burattini antichi dedicato a Vittorio Podrecca e Maria Signorelli, aperto dalle 10 alle 18.
Inoltre, ci sarà una Mostra en plein air nelle piazze con Incantamenti del Maestro Alessandro Romano, un percorso mitologico di grande impatto visivo, che continua in una declinazione più spirituale in Monastero di Santa Maria in Valle con la Via Dolorosa.
Per gli appassionati di storia della Grande Guerra è aperto il Museo della Grande Guerra allestito dall’ANA presso l’ex stazione ferroviaria in viale Libertà. Infine il Parco Acrobati del Sole, centro ornitologico dedicato ai rapaci, sarà aperto dalle 10 alle 18 .