In arrivo l’escursione: “Il volto austro-ungarico del Monte San Michele”
Dopo il successo dell’escursione di fine gennaio dedicata ai cambiamenti subiti dal Carso a causa della guerra, il Museo del San Michele propone a febbraio una nuova iniziativa volta all’approfondimento della storia del Monte San Michele durante il primo conflitto mondiale.
Nello specifico si tratta dell’escursione tematica “Il volto austro-ungarico del Monte San Michele” che si terrà sabato 19 febbraio alle ore 14 e sarà condotta dal ricercatore ed esperto storico Mitja Juren. Profondo conoscitore del Monte, Juren illustrerà anche attraverso spunti diaristici di grande vividezza, come appariva militarmente e ciò che rappresentava il San Michele agli occhi dei reparti austro-ungarici che dalle loro retrovie si avvicinavano alle quattro fatali cime di un’altura divenuta il simbolo dell’inferno carsico. L’evento, gratuito, è organizzato dalla Cooperativa Sociale Thiel in collaborazione con il Comune di Sagrado e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
L’escursione partirà dal piazzale antistante al Museo multimediale, per partecipare è necessario presentarsi con green pass rafforzato e con mascherina, abbigliamento e calzature sportive un quarto d’ora prima dell’orario d’inizio, per la registrazione.