La musica tradizionale balcanica incontra il jazz con l’Eastern Border Ensemble
Al volo del jazz venerdì 22 novembre
Valorizzare i giovani musicisti e offrire loro opportunità concrete per diffondere la propria musica è uno degli impegni che da sempre contraddistingue l’attività di Circolo Controtempo. A essere ospitato quest’anno, l’Eastern Border Ensemble, quartetto di musicisti provenienti dal nord Italia e dalla Bosnia che si esibirà venerdì 22 novembre alle 21 nell’elegante cinquecentesco Palazzo Ragazzoni, uno dei luoghi simbolo della città di Sacile. Durante la serata, a ingresso libero, sarà presentato e distribuito il primo cd del gruppo, prodotto da Controtempo, che sarà poi distribuito in omaggio ai presenti.
Uniti dalla passione per la musica tradizionale balcanica e il jazz, l’Eastern Border Ensemble unisce le due correnti musicali sullo stesso palco.
Il repertorio comprende brani tradizionali di tutta l’area balcanica, riarrangiati per un quartetto di improvvisatori: la musica afroamericana e improvvisata è infatti il minimo comune multiplo di questa sezione ritmica, insieme alle emozioni date dalla Sevdah bosniaca.