Home Eventi Divagazioni e Delizie a Lignano Sabbiadoro, uno spettacolo per raccontare Oscar Wilde

Data

Feb 05 - 06
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

Divagazioni e Delizie a Lignano Sabbiadoro, uno spettacolo per raccontare Oscar Wilde

Mercoledì 5 febbraio al Cinecity di Lignano Sabbiadoro e giovedì 6 febbraio al Nuovo Teatro Monsignor Lavaroni di Artegna, Daniele Pecci porta in scena “Divagazioni e Delizie”, testo di John Gay. Lo spettacolo, con inizio alle 20.45, è un ritratto di Oscar Wilde nel suo ultimo anno di vita, esule a Parigi nel 1899. Pecci, oltre a interpretare il protagonista, firma traduzione e regia, dando vita a una serata che unisce teatro, letteratura e riflessione.

Divagazioni e Delizie” raccoglie testi tratti da romanzi, racconti, commedie, saggi e lettere di Wilde. John Gay immagina che l’autore, ormai stanco e in bancarotta, organizzi piccoli spettacoli per sopravvivere, presentandosi al pubblico come “il mostro, lo scandalo vivente”. La prima parte dello spettacolo è un susseguirsi di aneddoti e ricordi, mentre la seconda attinge dal “De Profundis”, scritto da Wilde in carcere nel 1897.

Ideato negli anni Settanta, lo spettacolo ha ottenuto successo a Broadway e in tutto il mondo. In Italia, Romolo Valli lo interpretò nel 1978. Oggi, Daniele Pecci ne propone una versione poetica e ironica, che restituisce la complessità e la malinconia di uno dei più grandi autori della letteratura moderna.