Ritorna per la decima edizione il Festival In\Visible Cities
Il festival urbano multimediale In\Visible Cities, organizzato dall’associazione Quarantasettezeroquattro, celebra nel 2024 i suoi primi dieci anni. Dal 28 agosto al primo settembre, il festival si svolgerà a Gorizia-Nova Gorica, per poi trasferirsi a Gradisca d’Isonzo dal 4 all’8 settembre. Il programma, disponibile sul sito, include performance urbane e itineranti dedicate alla storia del Novecento, con particolare attenzione al confine e all’esperienza basagliana a Gorizia.
In\Visible Cities conferma anche quest’anno il focus “Zero gradi di separazione”, rendendo accessibili le performance a persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive. La rassegna ARS. Arti Relazioni Scienze, in collaborazione con Kaleidoscienza, esplorerà nuovi modi di divulgazione scientifica attraverso teatro, poesia, danza e musica. Il progetto Visioni Future coinvolgerà gli adolescenti come selezionatori e partecipanti attivi del festival, mentre l’intero programma sarà disponibile anche in sloveno, invitando il pubblico a fruire degli eventi oltreconfine, con una giornata speciale a Nova Gorica il 1° settembre.
Il festival è co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gradisca d’Isonzo, dalla Fondazione Carigo e dall’8 per Mille Valdese. ARS è un progetto del Comune di Gradisca d’Isonzo, curato da Kaleidoscienza in collaborazione con OGS e WWF Area Marina Protetta di Miramare.