Ritornano in diretta le note natalizie di “Nativitas” grazie a Usci FVG
Immaginare un Natale 2020 con una ricca serie di eventi corali sembra impossibile quanto immaginare un Natale senza la musica di Nativitas, il grande cartellone di canti e tradizioni natalizie che da vent’anni unisce eventi concertistici e liturgici nell’area di Alpe Adria (e oltre).
Pertanto, l’Usci Friuli Venezia Giulia ha reagito al blocco delle attività corali e concertistiche con la volontà di trasmettere comunque un messaggio di continuità e vicinanza non soltanto ai cori, ma al numerosissimo pubblico che ha sempre vissuto la rete concertistica regionale come parte integrante delle festività. Infatti, da domenica 6 dicembre Nativitas ci sarà, sul palcoscenico virtuale dei canali facebook, youtube e soundcloud dell’Usci Fvg, con consistenti clip tematiche che nei fine settimana, nei giorni festivi e prefestivi restituiranno l’idea di un concerto in forma tradizionale.
L’adesione sempre ampia da parte di cori e spettatori è segno dell’importanza di questa iniziativa che coglie un bisogno presente nelle nostre comunità: quello di un Natale più radicato nella storia e nelle tradizioni dei nostri popoli. Nativitas, infatti, dà conto della ricchezza culturale che alla nostra regione deriva dal suo essere terra di confine, incontro di storie, culture e fedi diverse, che nel canto possono trovare il luogo di un pacifico confronto.
Ma Nativitas non finisce qui, il successo del suo sistema di rete, ormai riconosciuto da anni a livello regionale, ha varcato i confini del nostro territorio ed è ora modello anche a livello nazionale: a partire dal 2017, Feniarco realizza annualmente il cartellone di Nativitas Italia, che sarà riproposto anche per il 2020.