Al via l’ edizione autunnale di Castelli Aperti
Un weekend alla scoperta dei castelli del territorio.
Il primo weekend di ottobre torna l’ appuntamento con l’ edizione autunnale di “Castelli Aperti”. Infatti, sabato 5 e domenica 6 ottobre, i castelli pubblici e privati della regione apriranno le loro porte al pubblico che potrà così conoscerne la storia e i segreti. La rassegna nasce con l’ intento di avvicinare e facilitare l’ accesso ai castellieri e alle fortificazioni del territorio.
In un viaggio tra saloni ricchi d’ arte e grandi giardini, le visite guidate porteranno i visitatori tra le mura delle dimore che hanno segnato la storia del territorio. Insieme ai proprietari e a guide esperte si ritornerà indietro nel tempo, in un percorso alla scoperta del patrimonio culturale e artistico.
Affacciati su un golfo oppure immersi tra le colline, i castelli saranno visitabili saranno circa una ventina. L’ ingresso ha un costo di 7 euro ed è valido per una singola dimora. Inoltre, il biglietto per i bambini tra i 7 e i 12 anni ha un costo di 3,5 euro.
L’ iniziativa è organizzata dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici della regione che si impegna per mantenere viva la testimonianza storica di questi luoghi.
Al seguente link, i castelli che aderiscono alla rassegna https://consorziocastelli.it/visitare/eventi/copy_of_castelli-aperti-primavera-2019/depliant