In arrivo una conferenza su le origini dell’orologeria di Pesariis
Sabato 18 maggio, all’Auditorium comunale di Pieria di Prato Carnico, si terrà l’evento conclusivo del progetto “Pesariis – Europa…L’orologio, mediatore fra genti e culture. La sincronizzazione del tempo e l’ingegneria di precisione”. A partire dalle 16, esperti e professionisti presenteranno i risultati di questa ricerca, che ha coinvolto studenti e approfondito le origini dell’orologeria pesarina. Il progetto mira a promuovere lo sviluppo del Museo di Pesariis come centro di tecnica e scienza, con l’obiettivo di diventare un polo formativo per i giovani e collaborare con musei etnografici della regione Friuli Venezia Giulia e della zona transfrontaliera.
L’evento, aperto al pubblico e agli appassionati, illustrerà il percorso storico dell’orologeria pesarina, dagli inizi con i mercanti-imprenditori locali fino all’attuale contesto di crescita. I temi includeranno il passaggio dagli orologi meccanici a quelli elettromeccanici e le prospettive future con il coinvolgimento di nuove generazioni. Saranno presenti studenti universitari e liceali che hanno partecipato a studi storici ed economici, indagando gli aspetti storico-tecnologici dell’orologeria. Verranno presentate pubblicazioni e proiettati filmati come “La centrale Oraria della stazione di Venezia Santa Lucia” e il video-clip dell’exhibit “Pendolo di Riefler”.
La partecipazione di numerosi partner ha permesso la realizzazione del progetto, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. I partner includono il Comune di Prato Carnico, l’Università di Trieste, vari musei e associazioni culturali, nonché la Comunità degli Italiani di Parenzo in Istria. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.orologeriapesarina.com.