Home Eventi Un concerto di giovani per l’inaugurazione della stagione musicale del Bon

Data

Ott 26 2019
Evento terminato!

Ora

20:45

Un concerto di giovani per l’inaugurazione della stagione musicale del Bon

Christian Sebastianutto e Elia Cecino per il primo concerto della stagione

Sabato 26 ottobre alla Fondazione Luigi Bon si inaugurerà la sezione musica della Stagione 2019/2020. Alle 20.45 andrà in scena il concerto dal titolo “Talenti”, che ben descrive i due giovani solisti, che quest’anno trovano residenza artistica alla Fondazione Luigi Bon.

Christian Sebastianutto, friulano considerato un prodigio dell’archetto, sarà la “voce” protagonista del Concerto per violino e orchestra in re maggiore Op. 35 di P. I. Čajkovskij, un brano dove dovrà riuscire a conciliare tecnicismo e virtuosismo a una melodia, leggera all’apparenza, dall’inaspettata complessità e profondità.

Il talentuoso pianista Elia Cecino, diciottenne, già vincitore di numerosi riconoscimenti, concluderà la serata cimentandosi nel Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore n. 4 Op. 58 di L. van Beethoven, il più innovativo fra i concerti del compositore, essendo per la prima volta il pianoforte solo a iniziare l’Allegro moderato del primo movimento e ponendo così le basi del concerto moderno.

Ad accompagnare i giovani musicisti, la neonata Istituzione Sinfonica del FVG diretta dal M° Paolo Paroni, che esordirà con la coinvolgente Ouverture in si minore Le Ebridi Op. 26 di F. Mendelssohn B., nota come “La grotta di Fingal”, in quanto nata proprio dal viaggio dell’autore in uno dei luoghi più suggestivi della Scozia.