Quattro date per la commedia musicale Quartet, la vecchiaia e l’arte
L’ultima possibilità di splendere per quattro stelle del canto ospiti di una casa di riposo
Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni ed Erica Blanc sono i protagonisti di Quartet, commedia musicale di Ronald Harwood che andrà in scena per due serate nel circuito ERT. Lo spettacolo diretto da Patrick Rossi Gastaldi sarà sabato 14 dicembre al Teatro Pileo di Prata di Pordenone e domenica 15 dicembre alle 20.45 al Cinecity di Lignano Sabbiadoro. Quartet ritornerà in Friuli anche ad inizio gennaio per due date nel pordenonese, mercoledì 8 a Maniago e giovedì 9 a Cordenons.
Tre anziani, ex famosi cantanti d’opera, che hanno spesso lavorato insieme, sono seduti nel giardino d’inverno di una casa di riposo. Rudy intento a leggere note su Wagner, Cecy ad ascoltare musica con il suo portatile e Titta ad argomentare sulla procacità e sul passato alquanto “sbarazzino” della sua collega. Stanno per essere raggiunti da un nuovo arrivo: Giulia. Una grande star del passato lirico con la quale Rudy, una volta, è stato infelicemente sposato. C’è qualche possibilità di ascoltarli cantare di nuovo insieme? Tre dei quattro sono pronti a ricreare il quartetto nel terzo atto del Rigoletto, ma uno non lo è…
La commedia di Harwood è un divertente racconto di un crepuscolo “attivo” nel quale riaffiorano passioni venate di ironica nostalgia. Quartet ha il pregio di saper parlare con delicata ironia del passare del tempo, della terza età, degli acciacchi del corpo e della mente. Un commosso e divertente omaggio alla passione di chi ha dedicato la vita alla musica, alla bellezza e al teatro, che rivela quante gioiose sorprese possa riservare il “limbo” della nostra vita.