Teatro, musica e spettacoli per bambini: i nuovi appuntamenti estivi a Villa Manin di Passariano
Ancora eventi nel grande parco di Villa Manin a Passariano.
Entra nel vivo il programma di Villa Manin Estate 2020, la rassegna organizzata dall’Erpac (Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia) che dalla fine di giugno sta proponendo nel parco di Villa Manin a Codroipo spettacoli dal vivo tra musica, teatro e appuntamenti per bambini (figure nel parco e caccia alla favola), pensati per coinvolgere un pubblico molto eterogeneo, voglioso di ripartire, di emozionarsi e di immaginare un nuovo futuro attraverso la cultura.
Con lo spettacolo Play With me, in scena alle ore 18 di giovedì 23 luglio continuano gli appuntamenti del contenitore “Figure nel Parco”, ideato dal CTA di Gorizia per i più piccoli: dopo gli spettacoli con marionette e burattini, la proposta si allarga ad altri linguaggi teatrali, abbracciando il teatro danza.
Nel weekend, prenderà invece il via “Teatro e Trilogia friulana“, il contenitore ideato dal CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia che propone una serie di letture sceniche dalle opere di tre scrittori originari del Medio Friuli che lo hanno raccontato con uno sguardo internazionale: sabato 25 luglio alle ore 18 verrà messo in scena “Le quattro sorelle Bau”, lettura di un racconto di Elio Bartolini sospeso tra Ottocento e Novecento, tra la Storia e le storie di una solida famiglia “furlana” e alle ore 18 di domenica 26 luglio “A Tocs”, spettacolo in cui il trio Teatro Incerto ripropone il meglio del proprio repertorio per regalare un momento di spensieratezza.
Il racconto “Le quattro sorelle Bau” è ambientato negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento, in una Codroipo sospesa tra la Storia e le storie di donne e uomini che sognano un nuovo futuro ma lottano con le asprezze della vita. Bartolini racconta le vicende di una solida famiglia “furlana”, con quattro sorelle e tre fratelli: in un’insolita vena poetica e autobiografica in chiave famigliare rivivono balli spensierati, amori infranti e matrimoni di convenienza nel Friuli della vita contadina, delle filande e dell’emigrazione.
Con “A Tocs” il Teatro Incerto (Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi) fa a pezzi il teatro presentando alcune scene dal suo repertorio storico per un momento di spensieratezza.
A Villa Manin è ricominciata anche l’attività espositiva con una mostra dedicata ad Angiolino, straordinario pittore autodidatta del ‘900 friulano, un caso speciale e unico a livello nazionale per l’energia creativa e la passione sottese alla realizzazione di queste opere che rappresentano un inno alla pace.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con la prenotazione nominativa obbligatoria: sul sito ufficiale www.villamanin.it sono disponibili tutte le informazioni riguardo le modalità di accesso e le regole comportamentali da seguire.